martedì 17 febbraio 2015

Un album ricco di soul, blues e di sentimenti. Frasi&fumo è anche questo

La cover di Frasi&Fumo


Si scrive per scolpire e dare forma ad un mondo fatto di gioie, di dolori, di vita, di sballi, di pause. Si scrive per anestetizzare, per metabolizzare, per guardare dall'esterno un qualcosa che prende forma e coscienza. Nasce così Frasi&Fumo, il terzo lavoro di Nina Zilli.
E in questo periodo di "silenzio", la nostra Chiara è maturata tanto e ci racconta, solo come Lei sa fare, un intenso pezzo di vita che inizia con Intro (Cirronembi) (uno dei miei preferiti dell'album perchè anche se lo ascolti in loop non ti basta mai!). La prospettiva ipotizzata è quella di ritrovarsi in dimensione dove poter essere dimenticati ed avere la sensazione di perdersi in alto fra le nuvole dove nessuno può giudicare chi sogna o chi sbaglia, un sound pazzesco da ascoltare assolutamente a tutto volume.


Disegno di Nina Zilli [fonte FB]


Ho già consumato il mio bel cd e non sono stata in grado di scegliere nè una sola canzone preferita, nè una che mi piace di meno. Ogni pezzo racconta momenti di vita che forse un po' tutti hanno provato sulla propria pelle, come per esempio Frasi&Fumo che dà il titolo all'album. Mi piace perchè ha una musica totalmente differente da quella a cui siamo abituati ad ascoltare Nina Zilli e nel testo c'è tanta sofferenza di attese disilluse, di speranza, di incertezza... infondo a chi non è mai capitato di ritrovarsi in un limbo per aver scelto di essere troppo legati ad una persona effimera? In Sola, canzone presentata quest'anno al Festival, Chiara parla di solitudine, un qualcosa che appartiene a tutti, in effetti, come lei stessa dichiara nelle interviste: «Si può essere soli anche in mezzo ad una folla, per cui tanto vale imparare ad affrontarla».


Disegno e appunti di Nina Zilli [fonte FB]


E poi ci sono Luna Spenta e #RLL (Riprenditi le lacrime) che sono altri due pezzi che adoro, il primo dal ritornello tormentone che ti entra in testa e non esce più, il secondo adoro la musica e gli arrangiamenti che mi ricordano un po' le Shirelles.
Frasi&Fumo è un album molto intimista che si lascia ascoltare e riascoltare con piacere, fra le mie preferite c'è anche Cadevo Piano in cui Nina Zilli descrive la mia vita in una frase sola senza conoscermi: "E sono andata 100 all'ora contro un muro"... ma in fondo è la vita di tante persone che hanno lottato contro i mulini a vento almeno una volta facendosi male e infatti Chiara dedica il disco "alla sua Stella e a tutti i naufraghi che in mezzo alla tempesta hanno saputo seguire la loro, trovando vita nuova oltre l'orizzonte".


Nina Zilli a Sanremo durante l'esibizione di "Se bruciasse la città" [fonte web]


In ordine sparso altri pezzi stupendi sono Dicembre, Unico Re e Fra Il Divano E Le Nuvole, tante piccole perle che nei suoi live ci faranno impazzire. Impossibile non citare la cover della canzone di Massimo Ranieri Se Bruciasse La Città che tanti arZilli hanno ascoltato nei suoi live e finalmente è stata incisa, ma che sarà ricordata a Sanremo per il look da superero(N)ina con cui l'ha presentato.


Appunti di Nina Zilli [fonte FB]


Dormi, Dormi è probabilmente quella dedica che bisognerebbe fare alla propria metà, le cosiddette parole non dette, le emozioni che forse non si esprimono mentre si guarda il proprio partner dormire. Lei Dice rappresenta un po' la condizione di un'amante, di una donna che alla fine sceglie di non avere nulla e dare il proprio cuore ad un'altro piuttosto che restare in un limbo in cui "lei dice che non può rinunciare a te, dice che tu dici che ami lei".
Una Breve Vacanza è il respiro di chi dedide di voltare pagina, di viaggiare, di riprendere tutte le energie prima di iniziare un nuovo percorso dopo essere stati naufraghi, per provare a trasformare in passato la tempesta appena attraversata.
Nella versione CD manca invece Malefa, la traccia numero 15 che purtroppo non tutti potranno apprezzare, è una canzone che esprime tanto dolore per una storia d'amore finita per "storie di orgoglio" mentre la vita continua ed è necessario andare avanti nonostante i lividi. E poi c'è Schema Libero ed un duetto con Neffa che, fra l'altro, ha collaborato alla realizzazione dell'album.
Anche se il mio album preferito resta, senza dubbio "Sempre Lontano", (si sa, il primo amore non si scorda mai), trovo assolutamente imperdibile Frasi&Fumo perchè è ricco di soul, blues e di sentimenti, insomma è tanta roba!

Claudia


Disegno di Nina Zilli [fonte FB]

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari