lunedì 16 febbraio 2015

Marco Zaghi: «Nina Zilli ha dato un suono che a questo Festival mancava»

Hanno condiviso insieme “chilometri” di musica, su e giù per l’Italia, qualche tappa all’estero. E poi le prove in studio e un’amicizia nata prima ancora che diventassero Nina Zilli & The Smoke Orchestra. Lui,  con il suo inseparabile sassofono, è il Maestro con la “emme” maiuscola Zaghi.
In questo periodo di “ferma” con la Zilli, Marco Zaghi ha avuto modo di collaborare con diversi artisti. Uno su tutti è Giuliano Palma con cui ha registrato l’ultimo album (Old Boy) con relativo Tour e che precedentemente l’ha visto protagonista nell’edizione di Zelig 2013.
E poi la registrazione del brano “Prova microfono” di Moreno, anche lui presente a Sanremo e poi i dischi con LION D e PIERO DREAD, autentici protagonisti della musica raggae in Italia (e non solo …).
Molto attivo anche come autore/produttore per il circuito “radio-in store” e per strumenti dedicati alla sonorizzazione come ad esempio spot e sottofondi.

Ho chiesto al Maestro un pensiero sull’esibizione di Chiara sul palco dell’Ariston:
«L’avventura sanremese è stata vissuta con amici davanti alla tv, il volume al massimo e i commenti in chat con il resto delle “Troie”. Durante le sue esibizioni avevo il cuore che batteva a mille, ero emozionatissimo. Immaginavo anche quanto fosse difficile per lei reggere tutta la tensione e l’emozione di quel palco, un palco che non “regala” niente. Però è stata bravissima, come sempre è stata una grande e ha dato un suono che forse mancava al Festival».

Congedando Marco Zaghi lo ringrazio per il tempo che mi ha concesso. Il nostro è un arrivederci … presto inizierà il nuovo tour e avremo modo di raccontare altre emozioni.


Stay Soul
a



Marco Zaghi, il Maestro!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari