C'era una volta un bel gruppo di arZilli, la cosiddetta frangia ultras (detti anche #cazzimmarzilli) che hanno deciso di incontrarsi una sera a Roma. Direttamente da Torino, Salerno, Napoli, dai vari Twitter, Facebook ed Instagram, hanno detto BASTA alla lunga astinenza da concerti di Nina Zilli in giro per l'Italia. Per l'occasione viene creato uno striscione con la nuova copertina dell'album Frasi&Fumo e la scritta "SPQR", che nel nostro caso diventa l'acronimo di Siamo Pronti Queen Reunion. E che fai crei uno striscione per una cena a caso? Dunque scatta l'idea di andare a consegnarglielo direttamente insieme ad un bel regalino, visto che pochi giorni prima la nostra Queen ha compiuto gli anni.
A quel punto lo striscione si trasforma in un delicatissimo e sobrio bigliettino d'auguri, con tanto di hashtag:
"Bastava una #SOLA dedica,
ma è #unodiqueigiorni
che, tra #FRASI&FUMO,
non ci viene nemmeno
l'#INTRO...
...volevamo taggarti qui,
ma non ci siamo riusciti!
Retwittalo tu! :D
#STAYSOUL #LOVA"
E così, con il regalo in mano organizziamo una spedizione con partenza ore 05.00 il 13 febbraio direzione Festival di Sanremo. Avete presente cosa vuol dire farsi quasi 10 ore di viaggio con la colonna sonora di "Frasi&Fumo" a ripetizione? Ve lo spiego così: durata dell'album 50:06 minuti per quasi 11 volte...dunque 11 volte per due (se consideriamo andata e ritorno) fa 22 ascolti in loop dell'album. In più avendo l'albergo a mezz'ora circa da Sanremo ed avendo fatto un po' le turiste il calcolo maccheronico non comprende gli altri 7-8 ascolti...il risultato? Abbiamo ancora oggi una dispersa fra noi che, all'incirca ogni sette minuti, come fosse in trans urla "SOLA!".
«A Sanremo è difficile che piova» ci dicono nella hall dell'albergo che ci ha ospitato, mentre si osserva il cielo coperto dopo aver posato i bagagli. Finalmente arriviamo nella città dei fiori davanti al red carpet del teatro Ariston in una strada gremita di folla, musicisti di strada, negozi, luci, vita...ma il nostro primo tentativo di incontrare Chiara fallisce miseramente e ci si accontenterà di un breve giro turistico prima che venga giù il mondo sciolto in litri di pioggia che ci ha accompagnato durante tutta la nostra avventura.
Dopo una serata a fare il tifo da stadio davanti al televisore mentre la nostra Superero(N)ina c'incanta con la sua interpretazione di "Se Bruciasse La Città", arriva la giornata decisiva, quella in cui avremmo finalmente consegnato il nostro regalo. Accompagnati dai nostri inseparabili ombrelli, quelli del a-Sanremo-è-difficile-che-piova, passeggiando per la città ci imbattiamo davanti al camper di Radio2. Indovinate un po'? C'era proprio la nostra Nina Zilli che rilasciava un'intervista a Luca Barbarossa!!!
Ancora non ce lo sappiamo spiegare, ma in mezzo al pubblico, fra centinaia di persone urlanti, Chiara ci ha riconosciuto e mentre rispondeva ad una domanda fa: "Ma ci sono gli ArZilli...CIAAAAOOOO!!!".
Certe cose restano inspiegabili anche se usi la razionalità e allora, complice l'emozione di essere stati riconosciuti, perchè lei sapeva che eravamo là, è finita che siamo state le uniche persone fra i non "addetti ai lavori" che sono riusciti ad entrare nell'Hotel Globo, quello in cui alloggia una buona percentuale degli ospiti della kermesse sanremese. Chiara ci ha dedicato quasi mezz'ora in cui abbiamo riso e scherzato su tutto quello che stava succedendo: l'emozione della prima serata, la sua esibizione con il mantello, l'anticipazione su cosa avrebbe indossato quella sera (NB la Finale). E poi la cosa più bella, il "tanti auguri" per un buon (non) compleanno, il regalo che ha subito indossato ed il nostro bigliettino d'auguri minimalista!
Sanremo agli occhi dei più è un programma televisivo che va in onda in prima serata e dura meno di una settimana, è invece una macchina da guerra che vede tutti gli artisti impegnati continuamente in interviste, dirette televisive e radiofoniche, servizi fotografici, sedute di trucco e parrucco...insomma in quei giorni là probabilmente è anche complicato ritagliarsi il tempo di respirare e fermarsi un istante. Chiara è riuscita comunque a dedicarci un po' di tempo ed a condividere con noi momenti non ingessati in cui abbiamo riso e scherzato in attesa di rivederla finalmente all'azione nella nuova tournée in giro per l'Italia, e si sa...a noi piace così!
Ps: Grazie di cuore a Rita, Zaira, Arianna, Federica e Piero.
Claudia (@ansa007)
Mitica!
RispondiEliminanina zilli è bravissima
RispondiEliminaMitica Nina...e MITICI gli arZill!!!
RispondiEliminaMitica Nina...e MITICI gli arZill!!!
RispondiElimina