domenica 19 novembre 2017

Modern Art Tour 2017 // Brescia

La Leonessa d’Italia (Brescia, così chiamata da Giosuè Carducci per la valorosa resistenza contro gli Austriaci durante le dieci giornate di Brescia di fine marzo 1849) ha accolto la Regina del Soul al Lattepiù per la tappa lombarda e, ultima nel Nord Italia, del Modern Art Tour.
Una serata umida, quella di ieri, con il freddo pungente che non ferma l’arrivo di numerosi fan e ben presto il freddo lascia il posto al calore del pubblico che impaziente attende l’inizio del concerto previsto per le 22:30.
La Zilli e i Motherfunkers finalmente salgono sul palco in un gioco di luci, colori e suoni che avvolgono gli astanti già dalle prime note. Nina come al solito non si risparmia e ricambia l’affetto della platea con saluti, cuoricini e strette di mano alle prime file, a meno di un metro di distanza. Un boato scuote il locale quando Nina chiede di cantare insieme a lei la “sua canzone per eccellenza” 50.000. Tutto il club diventa così una cosa sola cantando, ballando e coreografando l’intero repertorio musicale. E’ già ora del classico cambio d’abito per la parte centrale del concerto: la più intima e sentita dall’artista piacentina, e la riprova la si ha alla sua risalita sul palco preceduta dall’intro di Come un miracolo, eseguita magistralmente da Heggy Vezzano con un assolo di chitarra di un minuto circa. Di questa parte del concerto sottolineiamo l’intensità di Sola, Il punto in cui tornare e Notte di luglio. La Zilli però ha ancora in serbo tanta energia e, dopo il secondo cambio d’abito, la fa esplodere cantando i suoi successi più travolgenti che il pubblico accompagna in ogni strofa delle hit proposte fino ad arrivare a Butti giù che, come da scaletta, chiude le quasi due ore di spettacolo che la cantante sta portando in giro per l’Italia.
La presentazione dei musicisti viene sottolineata dai vari stacchetti e per Heggy, Vee_zo, Jeeba, Nico, DJ Zak e Torre giunge il giusto riconoscimento del pubblico che si manifesta con abbondanti scrosci di applausi per ognuno di loro.
Il balletto finale chiude il concerto che i Bresciani porteranno nel cuore e nella mente per un bel po’. La Leonessa d’Italia ha risposto da Leonessa alla Regina del Soul. Ora qualche giorno di pausa per ricaricare le batterie e il prossimo fine settimana sarà la volta di una tripletta al sud: Napoli, Maglie (LE) e Modugno (BA).
ArZILLI del Sud siete pronti per un po’ di musica soul? Siete pronti o no per un po’ di musica soul? Nina sta arrivando e saranno tre concerti da non perdere.
#morefayah #jamahhh #staysoul
Alla prossima.

[Piero Albertella]



Foto di Piero Albertella







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari